Roma, 20 Ottobre 2023 – Mercoledì 25 ottobre, alle ore 14.30, a Roma, presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, Camera dei Deputati, sarà presentato ufficialmente il volume “La Tazzina della Legalità” pubblicato da Giacovelli Editore.
Un prodotto editoriale concepito quale azione di impegno civile e solidale della omonima Associazione culturale, sostenuto da CONFASSOCIAZIONI che ne ha condiviso da subito gli obiettivi e le azioni concrete di divulgazione.
Il volume raccoglie i contributi di oltre ottanta autori che, a vario titolo, hanno declinato il concetto di legalità per averlo praticato e realizzato nella propria vita e nella quotidianità. Il concept nasce da una idea di Sergio GAGLIANESE, Vice Presidente Confassociazioni Real Estate con delega al Network Development, da sempre impegnato attivamente in numerose iniziative di valore civile e sociale, nonché Presidente dell’Associazione Culturale “La tazzina della Legalità”.
La prefazione del volume è di Klaus DAVI, giornalista e saggista di ampio consenso istituzionale per le sue inchieste negli ambienti della criminalità organizzata calabrese, siciliana e pugliese.
La postfazione è di Mauro Bruno BELSITO, da sempre in prima linea come attivista dell’antimafia sociale.
Tra gli autori, anche il Presidente Angelo DEIANA, il Vice Presidente Vicario Riccardo ALEMANNO, il Vice Presidente Vicario Aggiunto Franco PAGANI, nonché il Direttore Generale Adriana APICELLA e molti altri professionisti del grande network di CONFASSOCIAZIONI.
Curatrice editoriale del volume Mary TROIANO, Segretario Generale Confassociazioni Cultura, Istruzione e Università, che introduce e commenta le aree tematiche trattate dagli autori.
Nelle pagine di questo libro non c’è solo la denuncia di chi ha subito le conseguenze di pratiche e condotte illegali, ma anche l’affermazione di principio, eticamente orientata ad invocare una svolta ed un risveglio, puntando sulla fiducia e sulla volontà, sull’adozione di strategie consone a far emergere i connotati multidimensionali dell’illegalità per combatterli in modo efficace.
Durante l’evento di presentazione sarà illustrata la nascita delle iniziative della Tazzina della Legalità, il percorso intrapreso e sviluppato fino ad oggi, gli obiettivi futuri. Tra questi, le finalità solidali legate alla destinazione dei proventi dalla distribuzione del volume, che andrà a finanziare borse di studio per giovani promotori di idee e progetti di sviluppo territoriale nelle aree maggiormente svantaggiate da fenomeni illegali. L’evento si arricchisce anche di numerosi interventi da parte di referenti istituzionali e sostenitori dell’iniziativa.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per il raggiungimento di questa apprezzabile iniziativa ed in particolare a Silvio VALZANI, Vice Presidente Confassociazioni Comunicazione, Media e Informazione con delega alla Comunicazione visiva, per il concept grafico della copertina ed il costante supporto in tutte le azioni divulgative della Tazzina della Legalità.