Roma, 9 aprile 2024 – “L’Europa a Firenze con l’assemblea degli esperti e consulenti tecnici dei tribunali”. Lo ha dichiarato in una nota Franco PAGANI, vicepresidente vicario aggiunto di CONFASSOCIAZIONI.
L’Europa a Palazzo Vecchio. Il Salone dei Cinquecento ospita domani 10 aprile l’Assemblea generale annuale di EEEI European Expertise and Espert Institute e Confgiustizia-Confassocazioni, che riunisce i periti e gli esperti che forniscono la propria consulenza professionale nell’ambito dei contesti giuridici e giudiziari, in Italia noti come CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio) e degli operatori in ambito giudiziario con le associazioni rappresentate APE Toscana, Ape Periti, Ape Lazio, Camera Civile di Firenze, Scuola di Alta Formazione CTU, Associazione Innovazione e Giustizia.
Alla giornata di lavori, organizzata in collaborazione con il Tribunale di Firenze e il Comune di Firenze, parteciperà il sindaco Dario Nardella per un saluto istituzionale. La presentazione sarà affidata al co-chair di EEEI e al prof. Franco Pagani presidente di Confgiustizia e Ape Toscana e vicepresidente vicario aggiunto di CONFASSOCIAZIONI. Seguiranno gli interventi del direttore dell’International research Sergio Bianchi e del vicepresidente di EEEI Robert Ranquet. I lavori proseguiranno con l’intervento di Jean-Raymond Lemaire, fondatore e presidente onorario di EEEI, co-leader di Find and Expert II project, con Martine Otter responsabile della comunicazione del progetto, con Marilena Rizzo Presidente del Tribunale di Firenze , con il prof. Vincenzo Ansanelli dell’Università di Genova e l’avvocato Carlo Poli, vicepresidente diConfgiustizia e presidente dell’Osservatorio Nazionale Giustizia civile di CONFASSOCIAZIONI. Concluderà l’intervento l’Avv. Francesca Cappellini Presidente della Scuola di Alta Formazione CTU costituita da Camere Civili e Ape Toscana e presidente di Confassociazioni Toscana. Previsto, al termine dell’evento, anche un momento di riflessione e dibattito con i partecipanti moderato dall’Avv. Laura Capacci.
L’European Expertise and Expert Institute che ha scelto l’Italia e la città di Firenze per l’assemblea Nazionale è stato fondato nel novembre 2006 e il suo obiettivo è il miglioramento della qualità delle competenze dei consulenti ed armonizzarne la pratica in Europa.
“Quando più istituzioni e corpi intermedi collaborano – ha dichiarato il vicepresidente vicario aggiunto di CONFASSOCIAZIONI, Franco PAGANI – i risultati positivi per la collettività sono evidenti: dal progetto di revisione con il protocollo CTU Fiorentino, promosso da Camere Civili e Ape Periti Toscana con la guida della Presidenza del Tribunale di Firenze e la collaborazione di tutti i soggetti interessati del territorio, al successivo riscontro nella recentissima regolamentazione frutto della riforma Cartabia, siamo giunti oggi ad un orizzonte di maggiore confronto e prospettiva sul tema in ottica europea con il comune intento di migliorare la funzionalità del servizio di giustizia. Ed è proprio questo il focus che tratteremo, inedito in Italia, ospitando nella città simbolo del rinascimento culturale, Firenze, l’importante delegazione della EEEI. Delegazione che, tra l’altro, ha ritenuto meritevole di attenzione il nostro paese scelto come nazione pilota nel progetto “Findex II” finalizzato a stabilire un sistema standardizzato per la descrizione delle competenze degli esperti e per un elenco internazionale unificato per uso transfrontaliero”.
“L’EEEI è un’organizzazione no profit – ha concluso la Presidente Marilena RIZZO – che ha costruito un forum di scambio e collaborazione tra magistrati, avvocati, esperti e accademici europei con l’obiettivo di portare a concreta attuazione progetti sostenuti dalla Commissione Europea. Sono orgogliosa che grazie all’apprezzamento ricevuto l’anno scorso a Colonia dal progetto di riforma dell’Albo dei CTU, realizzato con ottimi risultati dal Tribunale di Firenze unitamente agli avvocati e agli ordini professionali, quest’anno l’Istituto Europeo abbia deciso di realizzare per la prima volta a Firenze la sua Assemblea annuale generale, proprio a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, dove nell’ottobre 2019 gli ottimi risultati ottenuti dal nostro progetto fiorentino sono stati presentati alla cittadinanza, alla presenza delle autorità locali e del Ministero della Giustizia”.