FERRARA, PRESIDENTE ANCORS: “MANTENERE COMPATTE LE FORZE PER MIGLIORARE LA SICUREZZA, QUESTA LA NOSTRA MISSIONE DOVE STANCHEZZA E STASI NON ESISTONO”.

Luigi Ferrara

Napoli, 25 ottobre 2024 – Grande successo per la XII Convention ANCORS – La Sicurezza miglioramela insieme, organizzata per celebrare i primi quindici, importanti anni dell’Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili Sicurezza sul Lavoro, presieduta da Luigi FERRARA all’interno di una location straordinaria: il Complesso Monumentale del Monastero di Santa Chiara nel centro storico di Napoli.

“Un sentito ringraziamento ai tantissimi soci provenienti da ogni regione – ha dichiarato in una nota Luigi FERRARA, che è anche Presidente di Confassociazioni Sicurezza – e che hanno seguito con grande interesse i lavori della tavola rotonda. Tantissimi i temi toccati dal parterre, di altissimo livello, dei relatori: la patente a crediti, il nuovo Accordo Stato-Regioni, il futuro della nostra professione, il costante interesse per favorire il più possibile lo status naturale per la prevenzione dell’incidente, facendo crescere, tra i cittadini, il valore della cultura della sicurezza sul lavoro. Altro momento interessante del pomeriggio convegnistico la presentazione, in anteprima, del nostro nuovo progetto che unisce la Realtà Virtuale e l’Intelligenza Artificiale alla nostra attività e che porteremo il prossimo novembre anche a Bologna, durante la tre giorni di Ambiente Lavoro. Ma la cosa meravigliosa è stato anche vedere, e vivere, la gioia di tutti gli invitati sia durante la visita al Complesso Monumentale di Santa Chiara, uno scrigno di storia, mistero, spiritualità e bellezza architettonica e che, in via del tutto straordinaria, ospita temporaneamente dopo 400 anni di assenza, il dipinto di Artemisia Gentileschi “La Maddalena”, sia durante la cena di gala che si è svolta nello storico Refettorio del Complesso. Anticipazione del tour del giorno dopo che è stato caratterizzato dalla visita guidata nel centro storico di Napoli”.

da sx: Luigi Ferrara, Paola Amirante, Eliseo Maiolino

Alla tavola rotonda che si è svolta presso la Sala Maria Cristina del Monastero nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre hanno affiancato Luigi FERRARA al tavolo Paola AMIRANTE ed Eliseo MAIOLINO, rispettivamente Direttore Generale e Vice Presidente di ANCORS, che hanno accolto i relatori chiamati al podio: Gabriella ANCORA Presidente CIU, Adriana APICELLA Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI, Luigi DE MAGISTRIS già Sindaco di Napoli, Claudio DE VIVO Atleta Paralimpico, Giovanni LUCIANO già Presidente CIV-INAIL attualmente Consigliere, Chiara MARCIANI Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Donato MONTIBELLO Vice Presidente Cooperativa I Mediterranei, Angela NICOTERA Responsabile Comunicazione INAIL Campania, Nicola ORLANDO Dirigente CGT SpA, Franco PAGANI Vice Presidente Vicario Aggiunto CONFASSOCIAZIONI, Renato PINGUE già capo Ispettorato interregionale del lavoro, Maurizio SANSONE Presidente Ordine dei Periti Industriali di Napoli, Andrea VOLPE Consigliere Regione Campania. Hanno raggiunto tutti gli ospiti in collegamento telefonico Cesare DAMIANO già Ministro del Lavoro e Angelo DEIANA Presidente CONFASSOCIAZIONI, mentre nel corso della serata, arricchita dall’accompagnamento musicale del maestro Claudio PALMIERO al violino elettrico e del Duo Posteggia Napoletana Giovanni e Pippo, si è unito anche il Deputato Francesco Emilio BORRELLI.

Paola Amirante

Non sono mancati gli ANCORS Awards, riconoscimenti donati alle persone che maggiormente si sono contraddistinte nell’ambito della sicurezza sul lavoro, sia per quanto progettualità messe in corso sia per quanto riguarda azioni di informazioni atte ad agevolare il concetto di prevenzione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In questa prima edizione, la cui cerimonia si è svolta nella Sala Antiche Cucine del Complesso di Santa Chiara, sono stati premiati: Gabriella ANCORA, Marco ANCORA, Luigi DE MAGISTRIS, Adriana APICELLA, Franco PAGANI, Claudio DE VIVIO, Angela NICOTERA, Maurizio SANSONE, Renato PINGUE, Angelo DEIANA (ha ritirato il premio Roberta CASELLI) Antonio SANNINO, Maria SANNINO, Alvaro VITOLO, Nicola ORLANDO.

“Il nostro cammino verso la consapevolezza, in ogni cittadino, del valore della sicurezza sul lavoro è una vera e propria missione – ha concluso il Presidente FERRARA – dove stanchezza e stasi non esistono. Infatti presenzieremo, come Confassociazioni Sicurezza e ANCORS, alla Prima edizione degli Stati Generali della sicurezza sul lavoro alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, che si terranno a Roma, presso la Camera dei Deputati dal 29 al 31 ottobre prossimo. Sono più che convinto che mantenendo compatte tutte le forze il claim che ormai ci caratterizza da tempo La Sicurezza miglioramela insieme sarà, sempre più, vivo e concreto”.

 

About Adriana Apicella