Roma, 22 novembre 2024 – “Nella giornata del 25 novembre, dedicata al contrasto contro la violenza nei confronti delle donne, vogliamo ricordare che la cosiddetta violenza economica colpisce circa il 25% delle donne, percentuale che raddoppia in determinate regioni del Paese, come ha sottolineato anche la Banca d’Italia. Un abuso di cui ancora si parla troppo poco e che spesso le donne subiscono senza possibilità di difendersi”. Lo hanno dichiarato in una nota Angelo DEIANA e Federica DE PASQUALE, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Nazionale con delega alle Pari Opportunità di CONFASSOCIAIZONI.
“Questa problematica si attiva quando la moglie, la compagna o la figlia lasciano che sia esclusivamente l’uomo di casa a decidere in merito alla gestione delle risorse finanziarie della famiglia – ha proseguito DE PASQUALE, che è anche Presidente Confassociazioni Bes & Welfare-. Comportamento che genera in molti casi minacce e soprusi costringendo la donna ad una totale sottomissione economica e finanziaria. Una violenza allo stesso tempo psicologica, fisica e sessuale, che sempre più spesso costringe chi la subisce a non denunciare e a continuare a convivere con il proprio maltrattante, non avendo un’autonomia economica che le permetta di allontanarsi”.
“Anche per rispondere a questa necessità – ha sottolineato il Presidente DEIANA – continuiamo a portare avanti la nostra battaglia che chiede all’INPS di riconoscere alle lavoratrici autonome che subiscono e denunciano una violenza, l’indennità di cui possono usufruire, già dal 2015, le lavoratrici dipendenti per tre mesi sempre in caso di violenza. Auspichiamo che nella legge di Bilancio 2025 venga approvato l’emendamento da noi proposto mettendo, così, la parola fine a questa gravissima discriminazione tutta al femminile”.
“Siamo ben consapevoli – ha continuato la Vice Presidente Federica DE PASQUALE – che il triste fenomeno della violenza economica è necessario sradicarlo sostenendo le donne ad avere una propria autonomia economica, non solo favorendo l’accesso al mondo del lavoro per garantire loro un proprio reddito, ma anche con percorsi formativi di educazione finanziaria e tecnologica, un connubio ormai inscindibile la cui conoscenza è fondamentale anche in considerazione della presenza sempre più incisiva dell’Intelligenza Artificiale nel nostro quotidiano”.
“Per questo motivo, oltre per contrastare una scarsa conoscenza in materia – ha concluso il Presidente Angelo DEIANA – abbiamo intenzione in CONFASSOCIAZIONI, forte del suo know-how, di inserire nella programmazione delle attività del 2025 anche una serie di incontri utili a promuovere l’educazione finanziaria e tecnologica allo scopo di permettere alle donne di gestire e tutelare meglio il proprio risparmio e incrementare la loro rete di relazioni professionali utile a migliorare la qualità e le opportunità di lavoro”.
#Confassociazioni #laretedellereti #pariopportunità #unitisivince #25novembre