DEIANA, DE MEO, BARBAROSSA: “PUNTARE SULL’INNOVAZIONE DIGITALE NELLE PROFESSIONI” FEDERODONTOTECNICA, CONFASSOCIAZIONI E CONFASSOCIAZIONI SALUTE E TERZO SETTORE, PRESENTANO LA PIATTAFORMA BLOCKCHAIN A SUPPORTO DEGLI ODONTOTECNICI

Roma, 16 dicembre 2024Sabato 14 dicembre 2024 a Roma presso il prestigioso Palazzo Grassi si è svolto il convegno “Odontotecnici del Futuro: Innovazione e Blockchain nella Professione“, un’importante occasione per discutere il ruolo fortemente innovativo che la tecnologia e le applicazioni Blockchain possono svolgere nella professione degli odontotecnici.

da sx Massimo Maria De Meo e Angelica Bianco

Il convegno è stato moderato da Angelica BIANCO Ambassador ENIA (ENTE NAZIONALE PER L’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE) e Vice Presidente Confassociazioni Salute e Terzo Settore con delega all’Editoria Sociale – che ha introdotto i partecipanti alle novità e ai benefici che la tecnologia blockchain può apportare al settore. Il dibattito si è concentrato sull’analisi di come la blockchain possa migliorare l’efficienza, la sicurezza e la trasparenza nei processi professionali odontotecnici, garantendo tracciabilità e affidabilità delle informazioni.

Gabriele Barbarossa

Federodontotecnica – ha dichiarato il suo Presidente Gabriele BARBAROSSA – è orgogliosa di essere la prima associazione del settore a livello europeo ad adottare la tecnologia Blockchain aprendo così a numerose opportunità per la nostra associazione e la professione. Certificare la formazione di eccellenza non solo aumenta le competenze degli associati, ma ne accresce anche il valore percepito nella società e nelle comunità professionali. In questo modo ci poniamo in linea con le ultime innovazioni garantendo un futuro migliore per i nostri associati e per tutto il settore“.

Massimo Maria De Meo

“L’adozione della blockchain – ha evidenziato Massimo Maria DE MEO, Presidente Confassociazioni Salute e Terzo Settore – consentirà un inedito sviluppo all’associazionismo Professionale e, nello specifico, a quello del Terzo Settore, producendo una fortissima visibilità da livello locale a internazionale e garantendo, nel contempo, trasparenza e sicurezza, elementi indispensabili per rafforzare come non mai la reputation dei soggetti associativi. Siamo grati ed entusiasti di questa collaborazione con Federodontotecnica, nostra nuova associata, per divulgare, al mondo del Non Profit, i vantaggi e i benefici di questa innovazione”.

“Gli elementi fondamentali della tecnologia Blockchain con i suoi vantaggi specifici (Sicurezza dei dati; Tracciabilità; Efficienza; Collaborazione) offrono numerosi benefici per pazienti e professionisti – ha evidenziato Vincenzo VITIELLO, Innovation Manager e Vice Presidente Confassociazioni Salute e Terzo Settore con delega per Attività Web -. La blockchain è una tecnologia trasformativa che può rivoluzionare il settore odontotecnico. Con una visione strategica e un impegno costante, possiamo costruire un futuro più sicuro e trasparente per tutti”.

“Questa innovazione non solo migliora la sicurezza e l’affidabilità delle informazioni – ha aggiunto Vito Donato LOMBARDI, Direttore E-Magazine l’Odontotecnico – ma favorisce anche una maggiore collaborazione tra i professionisti del settore”.

“Dotarsi di uno strumento tecnologico, tracciabile e immodificabile, garantisce trasparenza nei rapporti con i committenti e con gli utilizzatori finali – ha proseguito Alessandro DE LUCA, Cofondatore di Italia Sceglie – così come contribuisce a definire e delineare al meglio la figura professionale e il perimetro di operatività dell’odontotecnico.”

“La formazione continua sull’utilizzo della blockchain – ha sottolineato Lanfranco SANTOCCHI, Coordinatore FederForma – permetterà ai nostri tecnici di rimanere al passo con i tempi, migliorando competenze e qualifiche professionali”.

Angelo Deiana

“La blockchain è trasversale e costituisce un elemento reputazionale importante che fa la differenza per una storia di successo – ha affermato nella conclusione ai lavori della mattinata Angelo DEIANA, Presidente CONFASSOCIAZIONI e Presidente OIA (Osservatorio Intelligenza Artificiale). Attraverso questa proficua collaborazione appena stipulata tra la nostra Confederazione e  Federodontotecnica, puntiamo a confermarci leader per l’innovazione nell’associazionismo professionale in Italia come in Europa. E questo grazie alla nostra grande squadra coesa di professionisti competenti e motivati in grado di fare rete senza lasciare indietro nessuno”.

 

About Adriana Apicella