Roma, 17 ottobre 2016 – “Dal 19 al 22 ottobre saremo a Bologna ad Ambiente Lavoro la più importante manifestazione fieristica italiana dedicata alla promozione della sicurezza e del benessere sul posto di lavoro. Una manifestazione che da oltre 20 anni è il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore. Quest’anno organizzeremo 23 convegni nei 3 giorni di Fiera a cui parteciperanno oltre 1.500 professionisti perché CONFASSOCIAZIONI e ANCORS credono nella formazione come mezzo per radicare la cultura della sicurezza e rafforzare il tessuto economico del Paese. Tra i temi portanti, gli adeguamenti normativi dopo il nuovo accordo Stato-Regioni dello scorso luglio, il futuro del settore ed il ruolo delle associazioni professionali anche alla luce della Legge 4/2013”. Lo ha dichiarato in una nota Luigi FERRARA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI SICUREZZA“.
“Professionalità, Competenza e Passione, ovvero i tre pilastri dei professionisti della sicurezza. Ecco da dove ripartire – ha affermato Luigi Ferrara, che è anche Presidente di ANCORS, Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili Sicurezza sul Lavoro – per rilanciare la cultura della sicurezza e del tessuto economico del Paese. L’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro rivela che ogni euro investito in sicurezza genera un ritorno economico di circa 2 euro, mentre il costo degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali oscilla tra il 2,6% e il 3,8% del PIL dei Paesi UE. Le professioni legate alla sicurezza sono una risorsa per il nostro Paese ed un punto di riferimento sia per la capacità di creare innovazione sia per diffondere e promuovere una vera cultura della sicurezza.”.
Ai 23 convegni promossi da ANCORS con il patrocinio di CONFASSOCIAZIONI parteciperanno tante personalità a partire da Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI, la Confederazione delle associazioni delle professioni innovative che riunisce, ad oggi 254 associazioni, più di 450mila professionisti e 120mila imprese. E poi Mauro ALVISI, Presidente Osservatorio Reputazione di CONFASSOCIAZIONI, Paola AMIRANTE, Direttrice Didattica ANCORS e anima della manifestazione, Leonardo CORBO già Capo della Protezione Civile Nazionale, Alberto ANDREANI della Commissione Interpelli presso il Ministero del Lavoro, Sara STABILE INAIL, Eliseo MAIOLINO Vice Presidente ANCORS, Domenico PESSINA, Docente Università di Milano, Antonio IMBROGNO Commissione Nazionale ASSOCONSULT CONFINDUSTRIA, Roberto RINALDIN Presidente UNACMA, Tina BOSICA AD gruppo BOSICA (azienda leader nella lotta antincendio) Luca LENZI, Francesco LORO e Carmine MORETTI Gruppo MAGGIOLI, i Responsabili Regionali e Provinciali ANCORS Paola CAPECE, Celeste DE CATA, Denise FERRARA, Cecilia MANDUCA, Sabrina PIANCONE, Massimo ALTAMURA, Enrico COLOMBO, Leo DE SANTIS, Stefano DI SANGRO, Ivano FERRARA, Massimo RAMASCO e Francesco TELESCA. Ampio spazio verrà dato al benessere lavorativo, con convegni tenuti da formatori quali Sandro CASTELLANA, Gianpaolo CALIFANO e Felice OTERI. Infine Davide SCOTTI della FONDAZIONE LHS del gruppo ENI-SAIPEM presenterà i risultati e gli eventi di Italia Loves Sicurezza, che nel 2016 ha toccato oltre 50 città con più di 80 eventi tra i quali laboratori didattici per bambini, spettacoli teatrali, workshop per promuovere il benessere sui luoghi di lavoro.
“Nel corso dei lavori – ha concluso Luigi FERRARA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI Sicurezza – verranno presentate le più innovative proposte in un settore strategico per la riduzione degli incidenti e la rimozione delle cause dei decessi sul lavoro. Ampio sarà lo spazio dedicato alla formazione che resta uno degli strumenti più efficaci per promuovere e consolidare una nuova cultura della sicurezza dove imprese, professionisti, associazioni, parti sociali e Istituzioni parleranno di sicurezza ambientale, costruzioni antisismiche e benessere lavorativo”.