BARRANO, VICE PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI BENI CULTURALI:

“Uniti per individuare le sinergie necessarie per essere operativi”

SALVO_BARRANO_092013Roma, 28 ottobre 2016 – “Per il decimo anno consecutivo le professioni dei Beni Culturali si incontrano a Paestum, nell’ambito della XIX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, così da fare il punto sulla professione insieme alle più importanti organizzazioni di II livello e ai principali attori dell’archeologia italiana”. Lo ha dichiarato Salvo BARRANO, Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI Beni Culturali.

“La  tavola rotonda La nuova sfida delle associazioni professionali: rappresentanza qualificata e aggiornamento permanente che si tiene il prossimo sabato, 29 ottobre, presso il Museo Archeologico di Paestum (dalle 12.30 alle 14.30, ndr) – ha continuato Barrano che è anche Presidente dell’Associazione Nazionale Archeologi – ha proprio questo obiettivo. Mettere sullo stesso tavolo di confronto e argomentazione le voci più rappresentative del settore al fine di individuare le sinergie utili per essere realmente operativi.  Oltre a Confprofessioni la presenza di CONFASSOCIAZIONI, con la sua nuova branch Cinema Arte Teatro, offre uno stimolo in più a fare rete in maniera coordinata e intelligente. La partnership da poco stipulata tra le due branch – Beni Culturali e Cinema Arte Teatro – si nutre già di diverse idee e azioni da compiere insieme per il nostro settore”.

“Uniti si vince non è solo un hashtag per CONFASSOCIAZIONI quanto piuttosto un modo di essere della Confederazione. La sinergia stretta con CONFASSOCIAZIONI Beni Culturali – hanno dichiarato i Vice Presidenti di CONFASSOCIAZIONI Cinema Arte Teatro, Giuseppe Pino e Adriana Apicella – è stato un passo naturale perché solo lavorando insieme è possibile favorire la conoscenza e i collegamenti tra competenze professionali che seppur diverse tra loro, sono fondamentali le une alle altre. Stringere partnership e accordi con le istituzioni, le categorie di settore, le imprese culturali, permette di creare un dialogo costante, trasparente, costruttivo tra tutti gli attori della filiera. E non poteva esserci location migliore, Paestum e la sua Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, per accendere i motori e partire per la nostra meta comune: dare linfa vitale alla cultura”. xix-borsa-mediterranea-del-turismo-453x340

“La strada è lunga, ma piuttosto che spaventarci ci stimola sempre più. Dopo il recente accreditamento dell’Associazione Nazionale Archeologi presso il Ministero dello Sviluppo Economico – ha concluso Salvo Barrano – stiamo anche lavorando ad una serie di iniziative in collaborazione con enti di ricerca e università per far fronte agli impegni sull’aggiornamento permanente. È vero siamo in una fase importante e delicata per la nostra categoria. Ma se guardo le associazioni professionali degli altri settori, le cose non sono tanto diverse. Tutti noi professionisti stiamo cambiando pelle. Ed è una cosa bella perché il nostro nuovo derma avrà una caratteristica ben precisa: professionalità eccellente”.

About Manuele Bacchi

Comunicati Stampa a cura di: Dott.ssa Vittoria Regano Ufficio Stampa CONFASSOCIAZIONI email: UfficioStampa@confassociazioni.eu