DE MEO, PRES. CONFASSOCIAZIONI SALUTE E TERZO SETTORE: “DOPO DI NOI ED INCLUSIONE: QUALE CULTURA PROGETTUALE ED INTERVENTI PROMUOVERE?”

Roma, 8 gennaio 2025 – L’associazione Shirat Ha Yam onlus, Centro sociale e culturale della Comunità ebraica di Roma ad Ostia, da anni è impegnata sul sociale ed il welfare per i più fragili, ha promosso lo scorso 26 dicembre una tavola rotonda che è stato di fatto la conclusione di due seminari interni di aggiornamento sugli aspetti normativi e gestionali della disciplina sulle disabilità e l’inclusione.

Massimo Maria De Meo

Nella tavola rotonda è intervenuto Massimo de Meo, Presidente di Confassociazioni Salute e Terzo Settore, che collabora da anni alle attività formative e culturali di Shirat Ha Yam, ricordando che “la Legge sul Dopo di Noi, approvata in via definitiva il 14 giugno 2016, riconosce per la prima volta nella storia dell’ordinamento giuridico italiano specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare genitori o parenti. L’obiettivo della legge, come è noto, è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità. I finanziamenti erogati a livello regionale mediante i Comuni, servono alla preparazione a una vita indipendente e per interventi di supporto alla vita dopo la scomparsa del nucleo famigliare che possono essere ad esempio nelle abitazioni di origine o con soluzioni di co-housing che riproducano le condizioni abitative ma soprattutto quelle relazionali della famiglia in cui si è vissuti”.

Continua la lettura dell’articolo pubblicato su Meta Magazine: https://www.metamagazine.it/dopo-di-noi-ed-inclusione-quale-cultura-progettuale-ed-interventi-promuovere/

 

About Adriana Apicella