Roma, 10 dicembre 2021 – “Oggi a Roma alle ore 10.00 presso il CNEL c’è la presentazione del libro Rilanciare l’Italia digitale facendo cose semplici, il nuovo capitolo del format editoriale di CONFASSOCIAZIONI, qui focalizzato sulla sfida digitale”. Lo hanno dichiarato in una nota Angelo DEIANA e Andrea VIOLETTI, rispettivamente Presidente Nazionale e Presidente della branch Digital di CONFASSOCIAZIONI.
“L’idea del libro, è nato da un’esigenza naturale – ha proseguito VIOLETTI – ovvero attivare da subito un new deal for digital in quanto la sicurezza delle nostre attività e dei nostri dati, la continuità del nostro business, quella delle nostre attività lavorative e della nostra stessa vita, governata sempre di più da robot e algoritmi, dipendono in maniera assoluta dai nostri sistemi informatici. E purtroppo l’Italia è al 25° posto della classifica DESI a causa dello scarso investimento in ricerca e sviluppo che è appena dell’1,3%. I nostri tecnici informatici sono i meno pagati di tutta Europa e, cosa ancora più grave dato il contesto di continua evoluzione delle tecnologie informatiche, spesso non esistono piani formativi IT”.
“Eppure – ha continuato il Presidente Confassociazioni Digital VIOLETTI – se l’obiettivo UE della strategia per l’alta tecnologia lanciata nel 2006 era quello di portare la spesa per ricerca e sviluppo al 3% del PIL, nell’ultimo ciclo di questa strategia si prevede un obiettivo al 3,5% entro il 2025. Che cosa fare allora? Investire in maniera massiccia sulle risorse e sui progetti, se necessario anche clonando qualche virtuosa eccellenza strategico/organizzativa realizzata in altri paesi europei, e attivare un processo di consapevolezza e profonda conoscenza per tutte le fasce di età: dai ragazzi delle scuole primarie alla terza età”.
“Se i difetti tipici del nostro Paese – ha sostenuto il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Angelo DEIANA – sono facilmente riconoscibili in questo volume, le valide idee proposte, nello spirito generale del format editoriale, sono semplici, ragionevoli e quasi tutte fattibili. Per cui se solo ognuno di noi potesse farne propria almeno una e metterla in pratica i miglioramenti generali saranno sensibili, visibili e numerosi”.
Rilanciare l’Italia Digitale facendo cose semplici_Idee, soluzioni e protagonisti per il futuro digitale del Paese (edito come i precedenti da Giacovelli editore) scritto da Angelo Deiana e Andrea Violetti si arricchisce del contributo di Riccardo Alemanno, Antonella Ficini, Francesco Moriani, Andrea Nicastro, Stefano Niccolini, Raffele Pinto, Stefano Potortì, Andrea Provini, Ivano Samo, Roberto Scano, Anna Vaccarelli.
“La giornata di Confassociazioni del 10 dicembre al CNEL – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Angelo DEIANA – prosegue anche il pomeriggio con un altro interessante appuntamento che con il digitale ha un fortissimo legame. Alle ore 14.35 ha inizio “Rilanciare la privacy facendo cose semplici” che vede la partecipazione di un parterre nutrito e iperspecializzato che affronterà il tema della privacy con la lente di ingrandimento e sotto diversi aspetti. Partendo dal presupposto che la selezione competitiva e la meritocrazia sono tra gli aspetti più importanti, lavorativamente e socialmente parlando, non possiamo trascurare il fattore Privacy. Anzi dobbiamo farlo nostro anche e proprio in virtù del processo di consapevolezza e conoscenza delle dinamiche digitali che ci attraversa ogni giorno”.
Al convegno Rilanciare la Privacy facendo cose semplici (ore 14.35-17.30 Sala Gialla Cnel, Roma), moderato da Marco RECCHI, Consigliere Delegato per la Privacy di CONFASSOCIAZIONI, con i saluti di apertura e le conclusioni a cura del Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA, partecipano Agostino GHIGLIA, Componente del Garante per la protezione dei dati personali, Riccardo ALEMANNO, Presidente INT e Presidente Osservatorio Fiscalità di Confassociazioni, Giovanni CINQUE, Coordinatore Task Force Lavoro di Confassociazioni, Andrea VIOLETTI, Presidente Confassociazioni Digital, Gianluca DI ASCENZO, Presidente Osservatorio Imprese e Consumatori, Alessandro FRILLICI, Vice Presidente Confassociazioni Digital, Gianluca DE CANDIA, Ifis Leasing, Stefano MUSSO, Utego.
I due appuntamenti saranno trasmessi anche in diretta sulla pagina Facebook di CONFASSOCIAZIONI
https://www.facebook.com/confassociazioni/?ref=pages_you_manage