DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI: “DIAMO IL BENVENUTO ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE LA TAZZINA DELLA LEGALITÀ, PIETRA PREZIOSA NEL DIADEMA DELLE NOSTRE ORGANIZZAZIONI ADERENTI”

Peppino Mariano

Roma, 5 settembre 2024 – L’Associazione culturale “La Tazzina della Legalità” continua senza sosta il suo percorso di sensibilizzazione e di ampliamento della rete di collaborazione, entrando ufficialmente a far parte di CONFASSOCIAZIONI, che ne aveva sostenuto sin dall’inizio la nascita e la crescita, grazie al suo Presidente, Sergio Gaglianese, decano del board associativo di CONFASSOCIAZIONI e al Presidente di Confassociazioni Calabria, Peppino Mariano.

Sergio Gaglianese

Oggi “La Tazzina della Legalità” è un punto di riferimento per quanti intendano sostenere e divulgare iniziative contro l’illegalità. Il riconoscimento delle azioni positive condotte sino ad ora è stato stigmatizzato, lo scorso 8 Luglio, con la menzione speciale assegnatale, a Milano, in occasione dell’undicesima edizione del Premio Giorgio Ambrosoli. L’iniziativa, nata in collaborazione con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, mira a valorizzare azioni concrete e modelli ispirati ai principi dell’integrità, dell’etica e della responsabilità. Il prestigioso Premio nazionale è stato ritirato dal Presidente Gaglianese e dal suo Presidente onorario e Ceo della Guglielmo Caffè SpA, Matteo Tubertini.  Per analoghe motivazioni, lo scorso 26 Agosto la Tazzina della Legalità è stata insignita, in occasione della 5° edizione del Premio Aragona, al Castello Aragonese di Le Castella, dove al suo presidente è stato conferito l’importante riconoscimento attribuito a personalità di spicco del panorama artistico, culturale e sociale del territorio calabrese.

Mary Troiano

La disseminazione culturale sui temi della legalità continua su tutto il territorio nazionale attraverso la “Staffetta della Legalità”, che è partita da Catanzaro e ha continuato il suo percorso raggiungendo Roma, Firenze, Bergamo, Brescia, Torino, facendo tappa presso i luoghi simbolo delle Istituzioni e della Cultura, le Università e soprattutto, le Scuole. Ritornando in Calabria, il 19 Luglio, ha partecipato agli eventi di Taurianova, “Capitale Italiana del Libro 2024“, per la presentazione del volume “La Tazzina della Legalità”, che raccoglie oltre 80 storie, riflessioni e testimonianze sul tema della lotta alle mafie, pubblicato da Giacovelli Editore e curato dalla Mary Troiano che è anche Segretario Generale di Confassociazioni Cultura Istruzione Università.

Silvio Valzani

L’Associazione continua ad intraprendere nuove azioni di sensibilizzazione e divulgazione, anche attraverso strumenti comunicativi che possano dare voce a quanti sono impegnati, nella propria vita e nella professione, per l’affermazione dei principi fondamentali della libertà, della legalità e della giustizia. Un valido veicolo comunicativo, in tal senso, è il documentario realizzato da Silvio Valzani (che è anche Vice Presidente Confassociazioni Comunicazione Media Informazione con delega alla Comunicazione Visiva) in collaborazione con l’Associazione “La Tazzina della Legalità”, di cui è socio fondatore.  Il titolo “Le parole non bastano” racchiude il senso di responsabilità con cui l’Associazione e la sua ampia rete di collaborazione intende proseguire la propria missione. Una breve anteprima del documentario è stata presentata in occasione della 21° edizione del Magna Grecia Film Festival, lo scorso 29 Luglio, a Catanzaro.  La sua divulgazione, soprattutto nelle scuole, sarà motivo di discussione con tanti giovani, ai quali l’Associazione dedica un rapporto privilegiato di attenzione e di sensibilizzazione.

Angelo Deiana

“Diamo il benvenuto all’Associazione culturale “La Tazzina della Legalità” – ha dichiarato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – una pietra preziosa nel diadema delle nostre organizzazioni aderenti e per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Fin dall’inizio seguiamo con spirito partecipativo il grande lavoro svolto dal Presidente Sergio Gaglianese e dalla grande squadra associativa con la speranza che la lotta contro l’illegalità, oggi considerata un’eccezione più che una regola, possa divenire una concreta realtà”.

#Confassociazioni #laretedellereti #unitisivince #LaTazzinadellaLegalità

Dichiarazione di Sergio Gaglianese: https://youtu.be/YdK3EOkSduY