Roma, 29 giugno 2023 – “il tema del rilancio della sicurezza e della cultura della prevenzione nel nostro Paese è sempre di massima attualità come testimoniano i numeri: infatti sono circa tre le persone che quotidianamente perdono la vita o sul posto di lavoro oppure per incidenti durante il tragitto casa-lavoro. Da qui la necessità di incontraci al convegno “Una carezza per la vita…la Sicurezza”, a Roma il 4 luglio dalle ore 14.30 nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente di Confassociazioni Sicurezza, Luigi FERRARA.
“Sul disastro delle morti bianchi – ha proseguito FERRARA, che è anche Presidente di ANCORS Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili Sicurezza sul lavoro – è facile fare i conti; solo per fare un esempio dal 2008, anno dell’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza, ad oggi sono morte migliaia e migliaia di persone. Un bollettino di guerra che continuiamo a contrastare, ma a non debellare, perché quel che manca è la consapevolezza che svolgere l’attività lavorativa in un ambiente sicuro sia direttamente correlato ad avere salva la propria vita”.
“L’auspicio di questo incontro – ha concluso il Presidente di Confassociazioni Sicurezza e ANCORS, Luigi FERRARA – è proprio quello di mantenere accesi, in maniera costante, i riflettori sulla sicurezza sul lavoro e sulla sua prevenzione così da consolidare la consapevolezza in ognuno di noi. Perché è in questo modo che si può accarezzare e tutelare la vita. E sono ottimista in quanto siamo stati appena convocati dalla Ministra Calderone al tavolo tecnico che discuterà delle proposte di riforma che si terrà, nello stesso giorno, ovvero il 4 luglio”.