FERRARA, PRES. CONFASSOCIAZIONI SICUREZZA E ANCORS: “PROCEDIAMO A PASSO VELOCE PER GARANTIRE SEMPRE MAGGIORE ATTENZIONE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO”

Roma, 6 dicembre 2024 – A seguito della seduta della conferenza Stato Regioni dello scorso 28 novembre, durante la quale si sarebbe dovuto approvare l’Accordo Stato Regioni sul fronte formazione, l’agenda segna ancora un nulla di fatto. Unica certezza un nuovo rinvio e una novità: la volontà da parte del Governo di modificare l’articolo 66 del dlgs 81/08 che definisce i luoghi sospetti di inquinamento e gli spazi confinati.

Luigi Ferrara

“Come Confassociazioni Sicurezza e A.N.CO.R.S. – ha dichiarato il Presidente di entrambe le realtà, Luigi FERRARA – ci siamo immediatamente confrontati e abbiamo deciso di costituire un tavolo di esperti, nostri soci, in grado di elaborare in tempi brevi una proposta affinché incidenti come quello di Casteldaccia, la miccia che ha portato il governo a decidere sulla modifica dell’articolo 66, non si verifichino più o almeno tendano a diminuire. È il nostro modo di rispondere, in maniera concreta e propositiva alla cancrena delle morti e degli incidenti sul lavoro”.

Risposta ampiamente data e ricevuta anche durante la tre giorni di Ambiente Lavoro che si è svolta lo scorso novembre, dal 19 al 21, presso BolognaFiere.  “I numeri della nostra presenza alla manifestazione bolognese parlano chiaro – ha concluso il Presidente Luigi FERRARA – abbiamo organizzato 16 convegni con 21 relatori per 19 ore di aggiornamento professionale. Con un totale di partecipanti che ha superato soglia 1000. Quel che ci ha entusiasmato ancora di più e che ci stimola giorno dopo giorno è la capacità connettiva che si ha durante queste giornate con tantissimi altri professionisti che come noi condividono la passione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È superfluo dire che tra le altre attività messe in lavorazione oltre ai nuovi numeri di ANCORSNews, il nostro magazine realizzato per favorire sempre più la cultura della prevenzione della sicurezza sul lavoro, è segnata anche la prossima edizione di Ambiente Lavoro che si terrà dal 10 al 12 Giugno 2025”.

 

About Adriana Apicella