Roma, 11 dicembre 2014 – “L’Abruzzo si candida a diventare protagonista nel mondo grazie alla rete dei veri supereroi del nostro tempo ovvero sindaci, imprenditori e giovani studenti del territorio abruzzese. Se ne parla il prossimo 13 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala stampa della Camera dei Deputati a Roma”. Lo ha affermato in una nota Adriano Ippoliti, fondatore e presidente di DIAMANTE TV.
“La conferenza stampa – ha proseguito Ippoliti – sarà l’occasione per presentare, insieme alla Fondazione Pescarabruzzo, presieduta dal Prof. Nicola Mattoscio che ringrazio per avere creduto in questa operazione, il progetto pilota Abruzzo nel Mondo, primo percorso inserito nel programma di sviluppo 2030 programmato da DIAMANTE TV, che verrà poi replicato nelle altre regioni italiane. Obiettivo del primo step è trasformare l’Abruzzo in un modello globale di promozione del territorio, della cultura e del turismo sostenibile facendo leva su una rete di collaborazioni internazionali e coinvolgendo attivamente le nuove generazioni – future custodi del territorio – così da mettere a sistema non solo gli asset culturali e innovativi della regione, ma anche sensibilizzare la collettività attraverso attività educative nelle scuole e scongiurare il pericolo dello spopolamento”.
In Italia sono oltre 3.800 i comuni a rischio con aree interne che perdono abitanti a un ritmo doppio rispetto alla media nazionale. In Abruzzo, il fenomeno è ancora più significativo: 176 comuni montani già usufruiscono di misure per contrastare l’abbandono delle aree interne e la regione ha registrato un calo demografico del 2,9% negli ultimi cinque anni, quasi il doppio rispetto alla media nazionale.
“Il programma si avvale di una rete di partnership strategiche con le principali comunità di italo-discendenti nel mondo, Camere di Commercio in Italia e all’estero, Ambasciate e Consolati – ha concluso il Presidente Adriano Ippoliti -. E il ruolo di DIAMANTE TV è quello di porsi come player strategico e aggregatore offrendo anche alle piccole e medie imprese italiane un’opportunità concreta per promuovere il Made in Italy su scala internazionale. Nostro obiettivo è rafforzare il legame tra territorio, innovazione e comunità portando il valore delle tradizioni locali in tutto il mondo e favorendo, in loco, percorsi lavorativi così da ridurre il rischio spopolamento”.
È possibile seguire la conferenza stampa anche in diretta streaming sulla webtv della Camera dei Deputati: https://webtv.camera.it/conferenze_stampa