L’incontro “LA FILIERA FARMACEUTICA TRA PROBLEMATICHE COMMERCIALI E OPERATIVE E NUOVE SFIDE TECNOLOGICHE” (che si svolge il 5 Giugno 2023 dalle ore 16.00 alle 20.00 ad Aprilia -LT- presso la Sala Conferenze dell’Hotel Enea) è organizzato da Confassociazioni Lazio e Sardegna presieduta da Franco Savastano in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI, Università La Sapienza, Metafyre, ITS NTV Pharma Academy e LaborItaly
Oggi le Imprese devono affrontare nuove sfide: i clienti finali sono diventati sempre più esigenti in termini di qualità dei prodotti, livelli di servizio, sostenibilità e contenimento dei prezzi. In secondo luogo, lo sviluppo della digitalizzazione e l’integrazione delle diverse tecnologie hanno determinato cambiamenti tali da far sì che si possa parlare di quarta rivoluzione industriale in corso e, più recentemente, di Industria 5.0.
Questi eventi si sono verificati in presenza di cambiamenti ed eventi epocali che hanno modificato radicalmente le modalità operative di coloro che devono assicurare i rifornimenti alle aziende. In particolare, la pandemia, il conflitto in Ucraina e l’inflazione hanno generato nuove e maggiori difficoltà negli approvvigionamenti e nei trasporti, scarsità e aumento dei prezzi dei materiali e rischiosità dei mercati. Nello specifico tali accadimenti hanno avuto e continuano ad avere forti ripercussioni nel settore Farmaceutico, che ha una valenza strategica ed una presenza massiccia nella Regione Lazio.
Per affrontare queste nuove sfide servono maggiori competenze e una collaborazione più stretta tra i diversi attori della filiera: il mondo Accademico e Scientifico, quello Produttivo e commerciale delle Aziende e dei Servizi, le Farmacie e la Politica per superare la crisi attuale e guardare al domani con maggior fiducia.