LE PROFESSIONI DEL DOMANI: L’ORGANIZZAZIONE DEL TURISMO E LA CULTURA DEL GUSTO

Conferenza Stampa

LE PROFESSIONI DEL DOMANI: L’ORGANIZZAZIONE DEL TURISMO E LA CULTURA DEL GUSTO

mercoledì 30 marzo, ore 15.00

 Università Europea di Roma

Coniugare professionalmente la valorizzazione del territorio e le eccellenze gastronomiche autoctone può divenire una professione estremamente allettante, dinamica e generatrice di potenzialità da valorizzare.

Presso l’Università Europea di Roma è stato istituito il Master Universitario di I Livello in “Organizzazione del turismo e cultura del Gusto”. Il Master, istituito per l’anno 2021- 2022, vuole contribuire alla formazione professionale, dopo la sistematica crisi del settore causata dall’ emergenza sanitaria, di esperti della narrazione, della cultura percettiva e della comunicazione del gusto in tutte le sue declinazioni, con una particolare attenzione al turismo eno-gastronomico.

Inoltre, il 30 marzo 2022 alle ore 15, presso l’Università Europea di Roma, ubicata in via degli Aldobrandeschi 190, si svolgerà la conferenza stampa per conoscere le potenzialità formative e occupazionali del Master in organizzazione del turismo e cultura del gusto.

I partecipanti al Master affronteranno un percorso didattico che, partendo dalla filosofia del gusto nelle sue articolazioni estetiche, etiche ed ecologiche, proseguirà con un approccio concretamente “operativo” sulle tecniche di comunicazione, approfondendone le dinamiche dell’interazione con il territorio e con le organizzazioni dell’offerta turistica. La formazione del Master consente di ampliare l’identità dell’azienda – in particolare di quella agricola, di quelle con produzioni enogastronomiche e agrituristica – valorizzando gli assett organizzativi e l’offerta dei loro prodotti attraverso la sostenibilità, l’inclusione, il turismo di lusso e il paradigma dell’“unconventional tourism”.

I destinatari del Master, che possono ottimizzare le proprie capacità professionali e di relazione, sono i giovani laureati, i professionisti del settore agroalimentare, i Manager del Turismo, gli imprenditori agroturistici e turistici, i consulenti aziendali e i consulenti di supporto al Marketing e alla Comunicazione. Attraverso un approccio multidisciplinare si punta al perfezionamento di competenze trasversali per la propria crescita professionale, intesa come attitudine nel saper riconoscere e cogliere le opportunità e di adattarsi ai cambiamenti trasformandoli nel proprio core business. Inoltre, per chi non è in possesso dei titoli richiesti per la partecipazione al Master, vi è la possibilità di iscriversi come uditori alle singole lezioni e ottenere l’importante e riconosciuta certificazione di frequenza.

Per maggiori informazioni, visitare il website dell’università: www.universitaeuropeadiroma.it o scrivere alla seguente email: masterdelgusto@unier.it

About Adriana Apicella