SABATO 30 LUGLIO SERATA DI POESIA, MUSICA E DANZA AL MAFFEIANO: CONSEGNA PREMIO CATULLO 2022, RECITAL SU CELEBRAZIONE DELLA NATURA NELLA POESIA E SPETTACOLO ‘POSLEDNJI TANGO’ IN PRIMA ASSOLUTA

Verona, martedì 26 luglioSabato 30 luglio a partire dalle 20.30 il Museo Lapidario Maffeiano di Verona ospiterà una serata di poesia, musica e danza proposta dall’Accademia Mondiale della Poesia composta dalla 25ª edizione del Premio Catullo, dal recital “L’ecologia e la celebrazione della natura nelle diverse tradizioni poetiche del mondo” e, in chiusura di serata, dalla prima assoluta dello spettacolo “Poslednji Tango” prodotto dall’Accademia.

Laura Troisi

All’evento, patrocinato dall’UNESCO (di cui l’Accademia fa parte), dal Comune di Verona, dalla Regione Veneto, dalla Fondazione Cattolica, da AGSM AIM e da CONFASSOCIAZIONI, prenderanno parte poeti, autori ed artisti di primo piano a livello nazionale e internazionale oltre all’ospite d’onore Amel Moussa, poetessa e Ministro per la Famiglia, la Donna, l’Infanzia e la Terza Età del Governo della Repubblica di Tunisia.

La serata sarà suddivisa in due sezioni di recital, inframezzate dalla consegna del Premio Catullo, a cura del presidente Paolo Lagazzi e del Cancelliere dell’Accademia Mohamed Nadir Aziza, dedicate rispettivamente alla poesia italiana e alla poesia straniera. Per entrambe il filo conduttore saranno i versi di autori celebri che cantano la natura e l’ecologia, recitati dagli attori Letizia Bravi e Giorgio Castagna, con una performance musicale di Roberto Corlianò al pianoforte e Sara Airoldi al violoncello e le improvvisazioni coreografiche di Luca Condello del Laboratorio Danza di Verona. Durante tutto l’evento saranno in esposizione vari libri dell’editore Tallone e opere scultoree di Piera Legnaghi.

La conclusione sarà affidata alla prima assoluta dello spettacolo prodotto dall’Accademia ed ispirato dalla poesia “Poslednji Tango” di Majo Danilovic, con musica composta da Matteo Salvemini ed eseguita al pianoforte da Stefan Markovic e danza dei ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona Elisa Cipriani e Luca Condello.

La serata, organizzata dal Segretario generale dell’Accademia Mondiale della Poesia Laura Troisi (che è anche Vice Presidente di Confassociazioni Spettacolo Cinema Teatro con delega a Festival e grandi eventi), avrà la regia di Alfonso de Filippis e la conduzione della giornalista Simonetta Chesini.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti.

About Adriana Apicella