SCROCCO, PRES. CONFASSOCIAZIONI CAMPANIA: “IL PATRIMONIO DEL TERRITORIO. LEVA DI SVILUPPO DI UN TURISMO SOSTENIBILE”

Sinergie, Competenze e programmazioni di Attività, in un salotto tematico ideato e promosso da Confassociazioni Campania, in collaborazione con altre istituzioni e realtà associative del territorio.

Il 24 Febbraio alle ore 17.00 riapre il secondo ciclo di “UNITI PER UN NUOVO ORIZZONTE. Strumenti e Obiettivi per il nostro Futuro” con focus sul “Patrimonio immateriale del nostro paese e della Regione Campania” leva per un turismo sostenibile.

Tavola Rotonda

  • Con il prof. Dott. Carlo Montinaro, Preside dell’Università Popolare Scuola Medica Salernitana, autore del libro: Dieta Mediterranea-La chiave della longevità, si parlerà della formula che sintetizza uno stile di vita e il futuro quale frutto del divenire della mente in armonia con se stessi e il rispetto del mondo esterno.
  • Con la d.ssa Orfina Scrocco, notaio, imprenditrice nel settore del turismo, membro della commissione sulla Dieta Mediterranea Unesco nazionale e Presidente del club per l’Unesco di Alberona, si parlerà di Transumanza e di case history di allevatori, produttori e trasformatori di prodotti agricoli e derivati da cinque generazioni, di Borghi d’Italia e dell’impatto positivo di una economia civile e di un turismo delle origini e di periferia.
  • Con la d.ssa Franca Masi, Dirigente di un vasto polo formativo tecnico professionale, che comprende 4 plessi scolastici, si parlerà di formazione, di processi specialistici, di competenze e di necessità di scuole manageriali di elevato spessore a completamento di cicli formativi, carenti sotto il profilo squisitamente operativo e di proiezione futura.
  • Con il dott. Giovanni Moccia, Presidente del Centro Studi Mondi Sostenibili, autore di libri fra cui “Impresa e sostenibilità” ed esperto in Strumenti di finanza agevolata e di startup green, si parlerà delle opportunità “PNRR bonus imprese turistiche” e accesso agli incentivi.

Leonarda Scrocco

La coordinazione della d.ssa Leonarda Scrocco, Presidente di Confassociazioni Campania  e della Sezione Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti dell’ambito territoriale  Cava-Costa d’Amalfi e Salerno ed  esperta in comunicazione, finanza e consulenza alle  imprese, intercetterà le istanze dei vari settori, rendendo esplicative e concrete le modalità per utilizzare le straordinarie risorse di uno dei territori più ricchi di storia, di bellezze naturali, di tradizioni e di siti patrimoniali riconosciuti dall’Unesco, come la Campania, sollecitando una adeguata collaborazione con l’istituzione pubblica rappresentata dal Dott. Francesco Morra, Sindaco di un comune del Cilento e consigliere alla provincia con delega alla cultura, per una programmazione più solerte e condivisa con gli stakeholder del processo economico collegato al settore turistico e  affini, partendo proprio da una “cultura del cambiamento”.

Uniti in rete per sviluppare best practices e processi di formazione manageriale senza abbandonare il territorio ma sviluppandone le innumerevoli potenzialità.

 

IL PATRIMONIO DEL TERRITORIO. LEVA DI SVILUPPO DI UN TURISMO SOSTENIBILE

24 febbraio 2023 ore 17.00

U.S. Della Corte Vanvitelli plesso 1

Via XXIV Maggio 2, Cava de’ Tirreni (SA)

 

È possibile seguire l’evento anche in diretta streaming

https://wcp.mediastreaming.it/application-preview/irradio

About Adriana Apicella