Firenze, 2 febbraio 2024 – Al via il 1° marzo 2024 la seconda edizione del corso di alta formazione “Successioni mortis causa. Nuove famiglie. Eredità digitale” istituito dall’Università degli Studi di Firenze e patrocinato da CONFASSOCIAZIONI, rivolto ad avvocati, commercialisti, notai e altri professionisti che desiderano affrontare, con consapevolezza, i delicati problemi attualmente posti dal diritto delle successioni.
Nei sei incontri previsti per il mese di marzo – fruibili sia in presenza sia da remoto – verranno affrontate, con un taglio sia pratico che teorico, alcune delle tematiche più rilevanti per chi intenda confrontarsi, sia a livello professionale che accademico, con il diritto delle successioni. In particolare, l’attenzione verrà dedicata:
- al ruolo dell’autonomia negoziale nella regolazione post mortem dell’attività d’impresa;
- alla tutela dei legittimari e dei loro creditori;
- alla circolazione dei beni di provenienza donativa;
- alla divisione ereditaria, ai profili successori derivanti dalle nuove relazioni familiari, alle forme di regolazione post mortem dei beni digitali;
- alle problematiche processuali delle controversie in materia successoria.
Le relazioni verranno tenute da professori universitari, professionisti con comprovata esperienza nel settore e altri studiosi che dialogheranno sulle singole tematiche con un taglio interdisciplinare, attento sia ai profili più strettamente civilistici, che a quelli fiscali e di diritto tributario.
Per maggiori informazioni sul corso e sulle iscrizioni (aperte fino al 23 febbraio 2024) : https://www.dsg.unifi.it/p814.html
Scarica la brochure: Corso 2024
Una particolare scontistica è dedicata agli associati di CONFASSOCIAZIONI (basterà indicare la sigla associativa trattino Confassociazioni)